Al ministero degli Affari esteri ieri si è tenuta la seconda sessione delle consultazioni politico-militari tra i partner Isaf presenti nella regione Occidentale (RCW) dell’Afghanistan operanti sotto comando italiano.
Alla sessione, presieduta dal sottosegretario Staffan de Mistura, hanno partecipato alti funzionari dei ministeri degli Esteri e della Difesa di Italia, Stati Uniti, Spagna, Lituania, Albania e Slovenia, oltre a rappresentanti della Nato.
Al centro dei colloqui il processo di transizione, entrato nel vivo della terza fase, gli scenari di sicurezza, le dinamiche politiche, il contesto regionale e la riflessione sulle prospettive della regione occidentale dell’Afghanistan nel dopo 2014.
Obiettivo mantenere un approccio coordinato al completamento della transizione e alla rimodulazione della presenza militare di ISAF, in linea con il progressivo trasferimento delle responsabilità di sicurezza alle forze afgane.
Le consultazioni sono state anche l’occasione per ribadire la necessità di un concreto impegno da parte delle istituzioni afgane verso il rafforzamento della governance, del processo elettorale, della tutela dei diritti umani – con particolare attenzione ai diritti delle donne – e della lotta alla corruzione.
In occasione della riunione l’ambasciatore afgano in Italia, Zia Uddin Nezam, ha ringraziato la comunità internazionale e l’Italia per gli sforzi che hanno consentito all’Afghanistan di compiere in questi anni importanti passi in avanti, e ha assicurato l’impegno del governo per consolidare i progressi realizzati, in un quadro di partenariato di lungo termine .
Stay Behind Nets : sen. Mauro (FI) presenta ddl per riconoscimento del servizio prestato nell’organizzazione nordatlantica
marzo 14, 2017