Dal 12 al 15 settembre, a Roma presso l’Hotel Ergife, si è tenuto il Nato Computer Assisted Exercise Forum 2011 (CAX ‘11), dedicato a promuovere lo scambio di informazioni e l’affinamento delle procedure fra i centri di simulazione Nato e nazionali.
L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è stata organizzata dal Centro di Eccellenza di Modelling e Simulation (M&S COE), struttura recentemente costituita su iniziativa della Difesa per il supporto alle attività di Modelling e Simulation della Nato.
Alla conferenza hanno partecipato oltre 200 rappresentanti appartenenti a circa 60 Paesi membri e partners dell’Alleanza (Partnership for Peace, Mediterranean Dialogue, Istanbul Cooperation Initiative).
Branca in crescente evoluzione, la simulazione permette la conduzione di attività, militari e non, tramite rappresentazione virtuale di forze, mezzi e scenari, apportando notevoli benefici in termini di costo/efficacia.
Ricorrendo all’elemento virtuale è infatti possibile l’addestramento nell’intero spettro di attività Nato e nazionali, economizzando risorse, riducendo i costi e minimizzando i rischi.
Articolato in sessioni plenarie e gruppi di lavoro, il CAX Forum 2011 ha costituito l’occasione per riunire studiosi, ricercatori e professionisti appartenenti al mondo militare, industriale ed accademico, ed affrontare tematiche tecniche, definire procedure operative, condividere esperienze ed individuare lezioni apprese.
In sede di chiusura, tra gli esiti del Forum è stato evidenziato il notevole livello di coordinamento conseguito, fattore necessario per ogni pronta soluzione a qualsiasi possibile scenario di crisi.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...