(di Clara Salpietro) – Domenica 19 maggio a partire dalle ore 15.30, a Roma presso il Camping Village Fabulous di via Malafede, si aprirà la V edizione del “Calabria Day Roma”, la più importante manifestazione popolare per i calabresi che vivono a Roma.
L’incredibile risultato della scorsa edizione che ha coinvolto ben 14mila visitatori, ha dato forza ed energia a Nicola Galloro (foto a sinistra), presidente onorario dell’associazione Calabria Day, per organizzare un’edizione ancora più grande ed imperdibile della Festa Popolare Calabrese.
Per Galloro sarà un’ulteriore occasione per presentare la sua candidatura a consigliere comunale nella lista del Partito Democratico con Ignazio Marino (Pd), che punta alla carica di primo cittadino di Roma alle elezioni amministrative di domenica 26 e lunedì 27 maggio.
Alla festa di domenica 19 maggio presso il Camping Village Fabulous di Roma, interverranno il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il candidato sindaco Ignazio Marino.
La giornata sarà allietata dalla banda musicale “F. Cilea – Città di Ciampino”. Il Calabria Day Roma sarà anche l’occasione per apprezzare la simpatia di Piero Procopio e Gennaro Calabrese (degli Sgommati) e per ascoltare la musica dei “Ventu Novu Project”.
La serata si chiuderà con il grande concerto di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea, fra gli interpreti più grandi e riconosciuti della Tarantella.
Alla manifestazione ci saranno stand gastronomici e degustazioni di prodotti tipici della terra calabrese.
Nicola Galloro ha aperto la sua campagna elettorale il 7 maggio scorso a Roma al Teatro Centrale, stracolmo di amici, simpatizzanti e sostenitori.
In quella occasione, con al fianco l’onorevole Michele Meta, presidente della commissione trasporti alla Camera, Nicola Galloro ha fissato la sua agenda politica a partire dall’emergenza abitativa.
“L’emergenza abitativa, ho calcolato – ha evidenziato Galloro – coinvolge oltre 40mila famiglie. Per risolverla dobbiamo pensare a strumenti nuovi che offrano soluzioni chiare e rapide. Ad esempio migliorare i trasporti pubblici fra la vasta area metropolitana e Roma significherebbe decuplicare le opportunità abitative. C’è poi il Piano casa che avevamo impostato con la giunta Veltroni e che è stato bloccato da Alemanno e la necessità di pensare ad altri strumenti che riducano questa emergenza come offrire sostegni reali alle famiglie. Il mio impegno in questo senso è massimo”.
Nell’agenda di Galloro anche il problema del comparto cinema. “Il cinema per Roma – ha commentato Galloro – è una grande industria. Dopo le mie delibere, “Nuovi cinema paradiso”, sono state riattivate le produzioni cinematografiche della capitale e il numero delle sale attive passò da 58 a 250. Gli studi di Cinecittà ripresero in pieno l’attività come pure gli studi De Paolis ed altre realtà del settore, dando lavoro a numerose maestranze e facendo nascere Cinecitta Holding e Film Commission oltre a numerosi servizi e strutture per il cinema, che permisero la riapertura di centinaia di sale in tutta la città, la ripresa dell’intero indotto e la creazione di centinaia di posti di lavoro. Con la giunta Alemanno tutto si è perso nel nulla e il settore oggi vive una crisi profonda. E’ indispensabile riproporre strumenti operativi per rilanciarlo. Me ne faccio carico sin da questo momento. Il cinema è arte, il cinema è lavoro, il cinema è vita”.
Biografia
Galloro di origini calabresi, è stato eletto consigliere comunale nel 1993 ma si è affermato giovanissimo divenendo dirigente del SUNIA ed impegnandosi in prima persona per l’abbattimento delle baracche in Roma, ha continuato poi ad operare per la gestione e la risoluzione dell’emergenza abitativa e per la difesa degli sfrattati ed una efficace politica della casa.
Nel 2008 Galloro è stato eletto consigliere provinciale nella Giunta guidata dal presidente Nicola Zingaretti, con delega alle politiche abitative, mettendo a punto un progetto della città metropolitana, con un piano casa adeguato alle esigenze di una moderna metropoli.
Oggi Nicola Galloro si ricandida al consiglio comunale di Roma Capitale.