L’11 e il 12 giugno a Roma si terranno degli eventi nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra ed in occasione dell’anniversario della consegna della bandiera di combattimento della Legione ceco-slovacca, che il presidente del consiglio italiano Vittorio Orlando consegnò al generale Milan Rastislav Štefánik il 24 maggio 1918 sull’Altare della Patria a Roma.
Ad organizzare l’iniziativa è l’Ambasciata Slovacca in Italia in collaborazione con l’Ambasciata Ceca e il Ministero della Difesa Italiano.
L’11 giugno alle ore 10 si terrà il seminario “La Legione ceco-slovacca in Italia e la Grande Guerra“, nell’Aula degli Organi Collegiali, Palazzo Rettorato, Università La Sapienza, P.le Aldo Moro 5.
Il 12 giugno alle ore 10 al Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, a Piazza Venezia, sarà inaugurata la mostra “Dov’è la patria nostra? Luoghi, memorie e storie della Legione ceco-slovacca in Italia durante la Grande Guerra”.
La mostra è stata realizzata e messa a disposizione dalla Nova Civitas Soc. Coop. di Padula (PA) ed è allestita in via permanente presso la Certosa di S. Lorenzo in Padula (SA).
Il benvenuto sarà dato dal Direttore del Sacrario delle Bandiere, colonnello Giovanni Greco; saluti istituzionali da parte dell’Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia, Mária Krasnohorská, e dell’Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia, Petr Buriánek.
Ad introdurre la mostra sarà il Presidente di Nova Civitas soc.coop, avv. Caterina de Bianco.
A seguire la deposizione, a Piazza della Madonna di Loreto, della corona alla targa dedicata a Milan Rastislav Štefánik.
Alle ore 11 nella Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, a Piazza Venezia, si terrà il convegno storico “La Legione ceco-slovacca in Italia e la Grande Guerra“.
Modera François Dumasy, Direttore degli Studi moderni e contemporanei, École française de Rome.
La prima parte ha come tema “La Legione ceco-slovacca in Italia”.
Mirella De Martini (Vicenza) relazionerà su “La Grande Guerra dei legionari cechi e slovacchi sul fronte italiano. Segni e luoghi della memoria in provincia di Vicenza e dintorni”.
Il colonnello Antonino Zarchone (Storico militare – già Capo Uff. Storico S.M.E.) parlerà de “I Legionari Cecoslovacchi attraverso i documenti militari italiani”.
Pavel Helan (Facoltà Hussita di Teologia dell’Università di Carlo IV di Praga) si occuperà de “La Legione Ceco-slovacca in Italia”.
Jozef Špánik (Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia) tratterà “Conservazione e Ricerca delle Tombe e dei Monumenti di Storia Militare Ceca in Italia”.
Il secondo modulo “Aspetti internazionali della Legione ceco-slovacca”, avrà come relatori Bohumila Ferenčuhová (Istituto storico – Accademia Slovacca delle Scienze) che si occuperà de “La questione slovacca nella Grande guerra nel contesto della politica internazionale“, Rita Tolomeo (Università La Sapienza di Roma) che parlerà de “L’Italia e l’Europa centro-orientale nel contesto internazionale 1917-1918”, e Michal Kšiňan (Istituto storico – Accademia Slovacca delle Scienze) che relazionerà su “Ruolo di M. R. Štefánik nel conflitto tra le missioni italiana e francese nella Repubblica Cecoslovacca”.
Alla Tomba del Milite Ignoto il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor
ottobre 27, 2015