Due generali iracheni hanno partecipato a Roma, presso il Nato Defence College, alla Crisis Management Exercise (CMX), fase conclusiva del sesto Nato Regional Cooperation Course.
La partecipazione rientra nell’ambito delle attività addestrative condotte dalla Nato Training Mission-Iraq (NTM-I) nei Paesi della Nato a favore delle Forze di sicurezza irachene.
Scopo dell’esercitazione, durata due settimane, è quello di raggiungere una soluzione condivisa delle maggiori problematiche di ordine globale, nonché di sviluppare una guida a indirizzo strategico.
Durante la loro permanenza in Italia, gli ufficiali hanno avuto modo di intrattenersi con figure militari e civili del Nato Defence College.
Il compito di accompagnare per l’intera durata dell’attività i due ufficiali: il Preside del Defence College iracheno (I-NDC), generale di divisione Alì Mohammed Mahmood Alfarag, e il capo della Education Section della Defence University for Military Studies (DUfMS), generale di brigata Ghalib Kareem Abbood Al-Obaidi, è stato affidato al tenente colonnello dell’Aeronautica militare italiana Maurizio Moscato, in servizio alla NTM-I a Baghdad in qualità di consigliere presso il Defence College iracheno.
Al termine dei lavori, i due generali hanno espresso soddisfazione e apprezzamento per l’attività svolta e l’esperienza acquisita che si rivelerà fondamentale per la futura condotta di analoghe iniziative in territorio e a guida irachena.
Il generale Alì, in particolare, ha affermato: “Sono grato alla Nato e all’Italia per questa opportunità unica che mi è stata offerta di raccogliere nuove idee che saranno realizzate anche nel National Defence College iracheno”.
Il generale di divisione italiano Giovanni Armentani, vice comandante della Nato Training Mission-Iraq, ha ribadito l’importanza di tali attività peculiari dei rapporti di partenariato esistenti e in via di consolidamento tra Nato e Iraq.