Il 25 e 26 giugno si incontreranno a Roma, nell’ambito delle celebrazioni per i primi 5 anni di attività dell’E.R.C. (European Research Council), i vincitori di progetti ERC di nazionalità italiana o che stanno realizzando il loro progetto presso un’istituzione italiana.
La due giorni è organizzata dall’APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea), in collaborazione con il CNR, il MIUR, l’ERC e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Sono quasi tremila i ricercatori di tutto il mondo operanti in Europa grazie alle prestigiose borse dell’ERC e del programma europeo IDEAS, considerato non soltanto un formidabile strumento contro la fuga dei cervelli dall’Europa, ma anche un marchio di eccellenza sia per i ricercatori che per le istituzioni che ne beneficiano.
Tra questi, oltre 250 italiani (in prevalenza ospitati da strutture italiane) e alcuni ricercatori stranieri in Italia: tutti invitati all’evento di Roma, dove avranno la possibilità di dialogare con la presidentessa dell’ERC Helga Nowotny, con il Ministro per l’Istruzione, l’università e la ricerca Francesco Profumo (foto sotto), con il presidente del CNR Luigi Nicolais e con rappresentanti delle istituzioni europee.
Una conferenza stampa con il Ministro Profumo, la presidentessa dell’ERC Nowotny e il presidente del CNR Nicolais è prevista il 25 giugno alle 13.30 presso il CNR, piazzale Aldo Moro 7. I giornalisti avranno poi la possibilità di incontrare individualmente i ricercatori.
Nel pomeriggio del 25 è prevista una tavola rotonda che illustrerà i successi conseguiti fino ora ma anche le sfide future in vista di Orizzonte 2020, il nuovo programma quadro dell’Unione europea per la Ricerca e l’innovazione per il periodo 2014-2020.
Cinque ricercatori italiani presenteranno i loro progetti per celebrare simbolicamente i primi cinque anni di attività dell’ERC.
Sarà inoltre lanciato un network della comunità E.R.C. italiana per permettere scambi di informazioni e fornire servizi di supporto riservati ai ricercatori.
Un primo esempio sarà un workshop sulla comunicazione e sulla divulgazione dei risultati, che si terrà nel corso dell’evento e sarà animato, tra i vari esperti, anche da Silvia Rosa Brusin,vice-capo redattore del TG Leonardo della RAI.
Il 26 giugno, nel contesto della giornata informativa nazionale, funzionari dell’ERC, insieme ad alcuni vincitori di progetti, un valutatore e rappresentanti italiani presso il comitato IDEAS, presenteranno i nuovi bandi che saranno pubblicati a luglio e che offriranno ulteriori opportunità ai ricercatori più brillanti di ogni età, nazionalità e disciplina.
L’agenda dettagliata è disponibile all’indirizzo www.apre.it/eventi/2012/1-semestre/bandi-ideas-2013-erc
Roma: il 20 giugno APRE organizza la Giornata Nazionale dedicata all’Ambiente
maggio 30, 2012