L’impegno civile dell’Italia in Afghanistan è una storia lunga e piena di successi. Per ricordarli il Ministero degli Affari Esteri ha promosso l’evento dal titolo “I Tesori Nascosti, 10 anni di Italia in Afghanistan”, che si svolgerà il 23 febbraio, alle ore 18, presso il Museo MAXXI di Roma.
Un viaggio in Afghanistan attraverso il racconto delle persone che gli hanno dedicato passione ed esperienza. Uno spaccato di storia, al di là delle cronache, in cui cultura e umanità svelano l’anima antica e moderna di un paese affascinante e misconosciuto. Un modo per scoprire l’identità profonda di un popolo e i sorprendenti legami tra noi e loro.
I lavori saranno introdotti da Staffan De Mistura, sottosegretario di Stato agli Affari Esteri. Coordina Duilio Giammaria, giornalista Rai.
Intervengono Mohammad Musa Maroofi Ambasciatore afghano a Roma, il professore Andrea Bruno, il professore Claudio Margottini, il professore Philippe Marquis, il professore Francesco D’Arelli, Marco Rotelli Segretario Generale di Intersos e il regista Giacomo Martelli.
È prevista la proiezione di fotografie e filmati, tra cui il documentario “No Game”, realizzato da Giacomo Martelli nell’ambito di un’iniziativa sullo sminamento umanitario finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
Il documentario è stato girato interamente nella provincia di Kabul nel giugno 2011 per insegnare ai bambini afghani ad evitare il pericolo delle mine, flagello e pesante ipoteca per il futuro di quel Paese.
Carabinieri ed Esercito addestrano le Forze di sicurezza afgane
agosto 26, 2015