Presso la caserma “Rossetti” di Roma, alla presenza del capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, si è celebrata la festa dell’Arma dei trasporti e materiali, in occasione del 96° anniversario della Battaglia degli Altipiani (1916). Alla cerimonia, durante la quale è stata deposta una corona d’alloro al monumento degli Autieri caduti, è intervenuto il Capo Dipartimento dei trasporti e materiali e decano dell’Arma, generale Vincenzo Porrazzo.
Nel corso della celebrazione la Bandiera di Guerra del 10° reggimento di manovra di Persano è stata insignita della Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito per il contributo dell’unità, inquadrata nella “Joint Task Force Lebanon”, all’operazione “Leonte”.
Una dimostrazione dinamica di movimentazione carichi su veicoli in dotazione all’Esercito e la mostra statica di mezzi storici del Museo della Motorizzazione hanno completato la manifestazione, ospitata dal Comando Logistico di Proiezione dell’Esercito, le cui funzioni formative e operative sono rispettivamente assolte dal reggimento Addestrativo e dai reggimenti di manovra (REMA) e trasporti (RETRA), impiegati nelle operazioni all’estero (UNIFIL, ISAF e KFOR) e in Patria (Strade sicure).
La ricorrenza ricorda la battaglia combattuta sugli altipiani vicentini durante la I Guerra Mondiale: tra il 19 e il 22 maggio del 1916 le unità del giovane Corpo Automobilistico dell’Esercito dimostrarono la loro capacità logistica di movimentare in poco tempo grandi quantità di uomini e materiali, permettendo alle truppe di schierarsi di fronte al nemico impedendone l’avanzata.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...