Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha incontrato oggi, 21 settembre, alla Farnesina il Presidente del Governo Regionale del Kurdistan iracheno Massoud Barzani, in visita a Roma per partecipare all’incontro dell’Alliance of Democrats.
Dai colloqui è emersa la reciproca volontà di sviluppare ulteriormente i già intensi rapporti commerciali ed è stato confermato il crescente interesse delle imprese italiane per l’Iraq, di cui siamo il primo Paese europeo per interscambio, e per la regione del Kurdistan, dove operano circa trenta imprese italiane e la domanda di “made in Italy” è in forte crescita.
Il Ministro Terzi ha evidenziato come il rafforzamento della presenza commerciale italiana e la realizzazione di numerose missioni di imprenditori, così come la partecipazione di imprese curde a fiere ed eventi promozionali in Italia, siano state favorite anche dall’eccellente lavoro dell’ufficio distaccato dell’Ambasciata italiana che il Ministero degli Esteri ha aperto ad Erbil nel 2011.
Barzani ha ringraziato il Ministro Terzi per le attività finanziate dalla Cooperazione italiana nella regione, attiva nei settori sanitario ed archeologico, ed ha evidenziato gli ottimi risultati conseguiti in termine di collaborazione tra atenei, ottenuti anche a seguito dell’accordo recentemente firmato tra l’Ambasciata italiana e il Ministero per l’Istruzione curdo.
Particolare rilievo è stato infine dato nel corso dei colloqui alla discussione delle tematiche regionali, con particolare attenzione alla crisi siriana e ai suoi drammatici sul piano umanitario nella regione.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...