A Roma, il 15 gennaio, alle ore 17, presso la Biblioteca Militare Centrale dello Stato Maggiore dell’Esercito si terrà la presentazione del libro “I signori della Grande Guerra – Storie di generali e di battaglie” di Pier Paolo Cervone, edito da Mursia.
Alla presentazione del volume interverrà il capo di stato maggiore dell’Esercito generale Claudio Graziano, il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano ed il capo di stato maggiore della Difesa ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.
La presentazione del volume si inserisce nell’ambito delle attività volte a raccontare l’impegno dell’Esercito durante il Primo conflitto mondiale.
Il libro descrive i profili pubblici e privati, le carriere militari, ed in alcuni casi politiche, di tutti capi di Stato Maggiore, comandanti di corpi di spedizione e altri illustri generali degli eserciti che hanno combattuto nel primo conflitto veramente globale e moderno, che ha segnato la fine di un’epoca e stravolto la cartina geografica d’Europa. Sono i veri signori della Grande Guerra: dagli italiani Cadorna, Diaz, Badoglio e Caviglia agli austriaci Conrad von Hötzendorf e Boroëvić von Bojna, dai francesi Joffre, Nivelle, Pétain e Foch ai tedeschi von Hindenburg e Ludendorff, dall’inglese Haig all’americano Pershing.
Infine, in pillole, altri profili, per non dimenticarli: Capello, Emanuele Filiberto di Savoia, Giardino, Pecori Giraldi, Gallieni, French, von Falkenhayn e von Moltke.
Dei grandi generali si raccontano gli studi, la carriera, le amicizie, i rapporti con il potere politico, gli amori, la famiglia, episodi e aneddoti di vita dei generali protagonisti delle grandi battaglie le cui scelte tattico-strategiche furono spesso influenzate da aspetti privati e caratteriali, per una lettura diversa di quanto accadde nelle Fiandre, sulla Marna, a Verdun, a Caporetto, sul Carso e sul Piave.
L’affare Bolo Pascià: un episodio dello spionaggio italiano della Grande guerra
aprile 19, 2023