Anche quest’anno, come da tradizione annuale, l’Esercito italiano ha partecipato all’80^ edizione del concorso Ippico internazionale ufficiale di Piazza di Siena a Roma.
Nell’ambito del prestigioso concorso, il 26 maggio, uno squadrone a cavallo dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello ha eseguito un Carosello di Lance che ha visto 46 cavalieri militari – tra cui 16 donne – dare prova di maestria ed abilità.
Tutto il personale dell’Esercito indossava le uniformi storiche del Reggimento Lancieri di Montebello rendendo così omaggio alle tradizioni equestri italiane, militari e non, e all’arma di Cavalleria.
La manifestazione rinsalda i rapporti di grande collaborazione e sinergia esistenti tra coloro che nutrono una grande passione per il cavallo e gli sport equestri in cui l’Italia ha sempre giocato un ruolo di primo piano.
Dell’8° reggimento Lancieri di Montebello fa parte il Centro ippico militare che si estende su un’area di 32 ettari ai piedi della Collina Fleming dove, tra gli altri, si organizzano annualmente, nei mesi di giugno e settembre, corsi di Ippoterapia a favore di bambini e ragazzi diversamente abili, in collaborazione con le associazioni onlus.
Il reggimento lancieri di Montebello è una delle unità operative dell’Esercito italiano e ha partecipato alle missioni internazionali in Somalia (1992), Bosnia (2001 – 2002), Iraq (2006), Kosovo (2006 -2009), Libano (2011 – 2012) e sul territorio nazionale è attualmente impegnato nell’operazione Strade Sicure.
60° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia: cittadinanza ordinaria all’8° Reggimento Bersaglieri
ottobre 27, 2014