(di Clara Salpietro) – La rappresentativa dell’Esercito ha vinto il triangolare di calcio dedicato a “Franco Mazzalupi” e tenutosi il 19 novembre al Centro sportivo Olimpico dell’Esercito della Cecchignola. (foto: il generale Domenico Rossi premia la squadra dell’Esercito prima classificata)
Sono scese in campo le squadre dell’Esercito, della Guardia di Finanza e la Clericus Top, dirette rispettivamente da Serse Cosmi, Roberto Rambaudi e Felice Pulici.
La Clericus Top è una selezione di giocatori provenienti dalla Clericus Cup, il campionato di calcio per seminaristi e sacerdoti dei pontifici collegi romani.
Il calcio d’inizio è stato dato da Nicole Fatiga, nipote di Franco Mazzalupi il presidente del Centro sportivo italiano deceduto meno di un anno fa.
In tribuna d’onore era presente il sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Domenico Rossi; monsignor Giorgio Corbellini, presidente della Commissione per il personale del Vaticano, e il generale di brigata Vito Augelli del comando generale della Guardia di Finanza.
Il premio fair play è stato assegnato al caporal maggiore Alessandro De Paolis.
Il trofeo Mazzalupi era collegato all’iniziativa “Un altro calcio è possibile 2”, che ogni anno intende rinnovare l’impegno per una cultura calcistica avversa a violenza, intolleranza, doping chimico e finanziario; impegno già sottoscritto nell’ottobre del 2010, in occasione della prima sfida “etica” tra Clericus Top e Guardia di Finanza.
Al Centro sportivo Olimpico dell’Esercito della Cecchignola, la Clericus Top, l’Esercito e la Guardia di Finanza hanno condiviso i valori di un calcio attento ai valori etici di rispetto delle regole e dell’avversario.
“Un altro calcio è possibile 2” era sponsorizzato da Enel e Italporte. Macron ha fornito le divise delle tre squadre, Sixtus le borse per gli interventi medici in campo e Emotiwatch ha donato un orologio a tutti i partecipanti. A patrocinare il torneo il Centro sportivo italiano e Effemeridi.