La Marina Militare, anche quest’anno, partecipa all’evento Open House (#OHR2015), ormai giunto alla sua quarta edizione, aprendo le porte con visite guidate gratuite di Palazzo Marina, capolavoro dell’architetto Giulio Magni.
Open House è una manifestazione internazionale di architettura, arte e cultura che vede coinvolte 28 città in quattro continenti. Il 9 e il 10 maggio, l’iniziativa consente l’apertura completamente gratuita di numerosi edifici storici che rivestono una grande importanza anche dal punto di vista architettonico e artistico.
Il Palazzo della Marina fu progettato dell’architetto Giulio Magni, nipote di Valadier. L’edificio è un imponente complesso che si estende per 31.000 mq, di cui 11.500 coperti.
Il propileo d’ingresso, che si affaccia sul lungotevere, è arricchito dalle ancore di due corazzate austriache: la Viribus Unitis, affondata durante la Prima Guerra Mondiale, e la Tegetthoff, preda bellica consegnata all’Italia nel 1919 e smantellata, nel 1925, a La Spezia.
Nella progettazione e realizzazione degli ambienti predomina la volontà di inserimento di elementi metaforici legati al mare come se l’intero palazzo dovesse essere il palcoscenico decorato della vita della Marina.
Palazzo Marina, situato in Lungotevere delle Navi 17 a Roma, sarà visitabile nei giorni di sabato 9 e domenica 10 maggio dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. L’ingresso (gratuito) sarà consentito a 40 persone ogni 45 minuti (accesso totale disabili).
Le visite sono prenotabili attraverso il sito: www.openhouseroma.org o https://www.facebook.com/OpenHouseRM
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...