Domenica 26 gennaio, un gruppo di otto sordociechi della Lega del Filo d’Oro, accompagnato dal referente sul territorio, dai volontari e dall’interprete Lis, avrà la possibilità di visitare a Roma il Museo Centrale del Risorgimento, all’interno del Vittoriano a Piazza Venezia, grazie alla collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa.
Le persone con minorazioni visive e uditive potranno comprendere, tramite l’esplorazione tattile, dimensioni, forme e strutture di alcuni oggetti storici e cimeli esposti nel Museo, tra i quali il MAS, il “Maiale”, un cofano portabandiera della Marina, un drappo tricolore e tanti altri oggetti emblema della nostra storia più recente.
La Lega del Filo d’Oro celebra quest’anno i 50 anni di attività a sostegno delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie.
Dal 1964, l’Associazione opera per il miglioramento della qualità della vita dei propri utenti e delle loro famiglie.
E’ oggi presente in sette regioni d’Italia con i Centri di Osimo (AN), sede nazionale dell’Ente, Lesmo (MB), Molfetta (BA), Termini Imerese (PA), Modena e le Sedi Territoriali di Roma e Napoli.
Approfondimenti:
http://www.legadelfilodoro.it/
http://www.risorgimento.it/php/page_gen.php?id_sezione=5