Il 15 ed il 16 novembre a Roma, presso il Centro Alti Studi per la Difesa, a Palazzo Salviati – Piazza della Rovere 83, si terrà il Congresso di Studi Storici Internazionali dal tema “Il Nuovo Stato”.
Organizzato dalla Commissione Italiana di Storia Militare (CISM) e realizzato con la collaborazione della Società Italiana di Storia Militare e dell’Università di Roma Sapienza, l’evento segna la tappa finale delle celebrazioni dei 150 anni di Unità nazionale.
I lavori avranno inizio alle ore 9 del 15 novembre sviluppando il tema dell’evoluzione degli aspetti istituzionali e militari dei primi dieci anni di vita dell’Italia unita, il contributo delle Forze Armate alla crescita della Nazione nel suo primo decennio, ed il riconoscimento italiano da parte del consesso europeo.
Nel corso di 4 sessioni si alterneranno studiosi e docenti di alcuni tra i maggiori atenei italiani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Roma “Sapienza”) ed internazionali (Università di Parigi la “Sorbona” e Museo Storico dell’Esercito di Vienna) nonché autorità militari appartenenti agli Uffici storici delle Forze Armate e della Guardia di Finanza.
L’evoluzione del peacekeeping. Il ruolo dell’Italia: workshop al CASD a Roma
aprile 20, 2016