“Breaking Barriers – Rompere le barriere della dislessia” è il titolo del convegno internazionale che si terrà lunedì 26 settembre a Roccalumera, in provincia di Messina, presso l’Antica Filanda, nell’ambito del progetto Europeo Socrates LLP Grundtvig.
Il convegno, strutturato in una sessione mattutina e una pomeridiana, prevede la partecipazione dei massimi esperti italiani ed europei. Per l’Italia partecipano la professoressa Antonella Gagliano e il professore Clemente Cedro, dell’Università di Messina che sono i coordinatori scientifici del progetto; l’avvocato Carlo Mastroeni, che è il project manager e relazionerà sulla normativa italiana in materia; l’Associazione Internazionale Impegno Civile, partner capofila del progetto europeo, e il Consorzio Universitario per la Formazione Professionale e l’imprenditoria Giovanile con la professoressa Fortunata Fedele.
Tra i relatori il professore Giacomo Stella, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, considerato il massimo esperto sulla diagnosi della dislessia nell’adulto, più volte ospite di trasmissioni televisive nazionali, ed il professore Enrico Ghidoni, considerato il massimo esperto italiano in materia di dislessici adulti. Altri relatori il dottore Luca Grandi, progettista di softwares per dislessici, nonché componente del Direttivo Nazionale dell’A.I.D., e l’ingegnere Giacomo Cutrera, adulto dislessico con una esperienza di successo nella carriera di studi.
Eccezionale la partecipazione internazionale: per la Finlandia partecipa l’Associazione Nazionale della Dislessia con la coordinatrice transnazionale prof. Eeva Siirala, dell’Università di Jyväskylä; per l’Olanda l’Agenzia Valk & Uil; per l’Estonia l’Università di Tallin Dipartimento di Pedagogia Sociale; per la Turchia l’Università Cukurova della Città di Adana, per la Norvegia l’Associazione Nazionale per la Dislessia.
Il convegno è organizzato dal Lions Club International, Sezione di Santa Teresa di Riva, comune del messinese, e dall’Associazione Internazionale Impegno Civile, con la partecipazione della Provincia regionale di Messina. Aderiscono l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Messina e Sezione Regionale Sicilia, il Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera, il Consorzio Intercomunale “La Terra Impareggiabile” e il Kiwanis Club – Messina Centro.
Il Convegno intende fare il punto sui progressi che a livello scientifico e legislativo sono stati fatti in materia di dislessia.
Il 27 mattina i lavori del Gruppo Breaking Barriers proseguiranno al Policlinico Universitario di Messina.
-
In primo piano
Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
Articoli Recenti
Immigrazione e Nazione
15 novembre, 2024Filippo Tommaso Marinetti ed il movimento futurista
23 maggio, 2023Italiani e Francesi “cugini” litigiosi per seri ma anche per futili motivi
6 maggio, 2023Don Antonino Collurafi da Librizzi, maestro di “broglio” a Venezia
23 aprile, 2023L'affare Bolo Pascià: un episodio dello spionaggio italiano della Grande guerra
19 aprile, 2023
I più letti
La Folgore intona il canto degli Arditi e la stampa italiana lo etichetta inno fascista – I vertici militari aprono un'inchiesta
31 luglio, 2014Il COCER sui marò: chiediamo di parlare con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi
25 giugno, 2015Il Ramadan (30 giorni di digiuno, secondo pilastro dell'Islam)
12 agosto, 2013Vasco Rossi con il tour “Live Kom '014” a Roma e Milano
29 ottobre, 2013Il segreto della Massoneria è la comunicazione
12 luglio, 2017