“Russia e Italia nella Prima Guerra Mondiale: dalla storia alla geopolitica”, è il titolo della conferenza che si terrà a Roma lunedì 17 novembre, dalle ore 16 alle ore 18, presso il Centro Russo di Scienza e Cultura, in Piazza Benedetto Cairoli 6.
L’iniziativa è organizzata dall’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG).
Quest’anno ricorre il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, che dopo il Patto di Londra (1915) vide il Regno d’Italia alleato della Russia zarista contro gli Imperi centrali. Già nel 1909, con l’accordo di Racconigi, i due Paesi individuavano nel contenimento dell’espansione austriaca e nell’indebolimento dell’impero ottomano un obiettivo strategico comune: l’Italia avrebbe assunto un ruolo guida nel Mediterraneo, accettando al contempo l’influenza russa nei Balcani come un necessario equilibrio di forze.
Intrecciata alla Rivoluzione d’Ottobre e ai nazionalismi europei, tragica nel suo svolgimento e nei suoi esiti finali, la Prima Guerra Mondiale offre importanti spunti di riflessione sulla storia geopolitica dei rapporti tra Russia e Italia, a cui il Colloquium Italo-Russo dell’IsAG dedica il suo terzo seminario del 2014.
Interverranno Dario Citati (Direttore del Programma “Eurasia” dell’IsAG), Virgilio Ilari (Presidente della Società Italiana di Studi Militari), Daniele Scalea (Direttore Generale dell’IsAG) e Roberto Valle (Professore associato di Storia dell’Europa Orientale all’Università Sapienza di Roma).
La locandina col programma completo dell’incontro è disponibile cliccando qui.
La guerra russo-ucraina: a Roma presentazione del libro di Eugenio Di Rienzo
aprile 15, 2015