School Raising e Fondazione del Merito, in partnership con Ashoka Italia, hanno lanciato la Scuola del Merito, iniziativa che ha come obiettivo quello di mappare, valorizzare e mettere in connessione progetti meritevoli già realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado in Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
La Scuola del Merito si rivolge a studenti, professori, dirigenti scolastici, genitori, associazioni e imprese che abbiano realizzato progetti per la propria scuola in grado di generare un impatto positivo sia all’interno dell’istituto sia nella comunità di riferimento. Per iscrivere un progetto basta compilare l’apposito modulo online.
L’obiettivo è individuare iniziative facilmente replicabili in altri contesti, il cui merito è la volontà di innovare le scuole dall’interno, trovando nuove soluzioni nel campo della formazione e sviluppando nuovi modelli didattici e di gestione del tempo e delle risorse umane.
Per partecipare c’è tempo ancora fino al 31 dicembre, termine fissato per la chiusura della prima fase di mappatura e raccolta delle idee. Entro la fine di febbraio 2016 una giuria di esperti esaminerà le proposte pervenute e, in base specifici criteri di valutazione, selezionerà i tre progetti migliori, più innovativi e più facilmente replicabili in altri contesti, dai quali iniziare un percorso di cambiamento nella scuola.
L’iniziativa si concluderà a marzo 2016 con la Giornata del Merito, un festival-laboratorio dedicato alla contaminazione e all’apprendimento dove studenti, professori, associazioni, imprenditori e cittadini avranno la possibilità di incontrarsi e conoscere direttamente i progetti e i loro ideatori. La giornata sarà il prototipo di school hub, uno spazio per gli innovatori della scuola, dove incontrarsi e collaborare.
Per maggiori informazioni:
http://schoolraising.it/scuola-del-merito
info@schoolrasing.it