È stato inaugurato questa mattina, 17 marzo, alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, l’anno accademico 2015 della Scuola superiore di polizia. A fare gli onori di casa il capo della Polizia Alessandro Pansa. Presente il ministro dell’Interno Angelino Alfano e numerose autorità civili e militari.
Prima della cerimonia di inaugurazione il presidente del Consiglio, accompagnato dal ministro dell’Interno, dal capo della Polizia, dal consigliere militare Carlo Magrassi e dal direttore della Scuola superiore Enzo Calabria, ha reso onore ai Caduti della Polizia.
Le autorità hanno deposto un fascio di fiori nel Sacrario, realizzato dal maestro Mario Ceroli, dove sono raccolte le targhe marmoree dei poliziotti morti in servizio dal 1860 ad oggi.
“I nostri ragazzi sono professionisti della sicurezza, coloro che si faranno carico del servizio al proprio Paese. Tutti i poliziotti oggi danno e daranno il meglio per rendere più sicuro il Paese”. Così ha dichiarato il prefetto Alessandro Pansa.
Ha poi parlato il ministro Alfano “Voi siete la home page del nostro Stato – ha detto il Ministro – quando un cittadino incontra una divisa è convinto di incontrare lo Stato”.
Alla scuola di alta formazione e cultura è affidato il compito di preparare i giovani commissari, direttori tecnici e medici della Polizia di Stato, nonché del perfezionamento dei dirigenti e dei funzionari di Polizia.
Attualmente la Scuola ospita il 104° e 105° corso di formazione per commissari rispettivamente composti da 99 e 97 frequentatori.
La Scuola superiore di polizia offre ai frequentatori anche una conoscenza internazionale del sistema delle Forze di polizia attraverso scambi formativi con omologhi istituti di formazione di altri Paesi europei.
Il prefetto Pansa si è insediato al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS)
maggio 19, 2016