(di Enza Conti) – Con il singolare slogan di “Sentieri culturali” è partito Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, sabato 12 ottobre un convegno di sei giorni dedicato alla cultura, alla storia e alle tradizioni.
L’iniziativa, organizzata dall’Arcipretura parrocchiale “Santi Apostoli Pietro e Paolo” di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, guidata dall’Arciprete-parroco don Roberto Fucile, con la collaborazione del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara, dell’Accademia Internazionale Il Convivio e della SOAT 92, coinvolgerà i territori di Castiglione e Mojo Alcantara, due paesi nel cuore della Valle dell’Alcantara.
L’ambizioso progetto itinerante ha preso il via con il primo appuntamento nella chiesa “San Giovanni Bosco” nella frazione di Verzella. Ai lavori, coordinati dal prof. Angelo Manitta, dopo il saluto del sindaco del paese Etneo, Salvatore Barbagallo, hanno preso parte il dott. Salvatore Foti, che ha relazionato sulla Tradizione vitivinicola e qualità organolettica nel territorio etneo-alcantarino, il dott. Salvatore Maugeri sui Preparati alcolici e oli essenziali e la dott.ssa Enza Raccuia sulla Condizione vitivinicola a Castiglione attraverso un Libro Mastro di fine Ottocento. È intervenuto il dott. Biagio Petralia del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara.
A concludere il primo appuntamento è stata l’animazione del gruppo amatoriale teatrale “La compagnia del Sole” di Solicchiata, che ha vivacizzato le stanze del Museo Etnografico Valle Alcantara di Verzella.
È stato invece il Santuario del SS. Crocifisso a Mojo Alcantara, domenica 13 ad ospitare l’incontro su “Le Cube bizantine nella Valle dell’Alcantara”.
Ad aprire i lavori il Rettore del Santuario padre Daniele Torrisi. A coordinare l’incontro l’Arch. Vincenzo Di Franco, del GAL terre dell’Etna e dell’Alcantara. Relatori l’arch. Emanuela Rigaglia che ha parlato dell’Architettura bizantina in Sicilia e il Prof. Angelo Manitta su Le cube bizantine nella valle dell’Alcantara.
Sarà il centro storico di Castiglione invece ad ospitare gli ultimi quattro giorni. Il primo appuntamento di sabato 19 ottobre si svolgerà nella chiesa madre “Santi Apostoli Pietro e Paolo”. I lavori saranno aperti da don Roberto Fucile e prevedono gli interventi del dott. Giuseppe Manitta su Le Carte Geografiche della Biblioteca Villadicanense, il dott. Sebastiano Blancato su Temistocle Zona e la Meridiana di Castiglione di Sicilia e la dott.ssa Roberta Spartà, ricercatrice – astrofisica, su gli Aspetti teorici della misura del tempo.
Domenica 20 ottobre nella sala conferenze dell’hotel Florio con inizio alle ore 10,30 sarà presentato il libro su I dipinti di Saro Spina nei palazzi aristocratici dell’hinterland catanese. I lavori saranno coordinati dal dott. Gioacchino Barbera, storico dell’arte e dirigente dell’Assessorato regionale al Turismo, relazioneranno la dott.ssa Virginia Buda su “Rosario Spina tra macchia e liberty” e il dott. Davide Rigaglia sui dipinti murali inediti di Rosario Spina.
Invece nel pomeriggio nella chiesa “San Benedetto” il dott. Gioacchino Barbera relazionerà sul percorso artistico di “Filippo Randazzo nel panorama della pittura siciliana di primo Settecento” e il dott. Davide Rigaglia su due dipinti inediti di Filippo Randazzo tra storia e tecnica.
Le ultime due giornate sono dedicate ad uno dei prodotti d’eccellenza del settore agricolo di Castiglione: il nocciolo.
Il 26 ottobre alle ore 16,30, nell’auditorium dell’oratorio del Carmine, aprirà i lavori il dott. Alfio Tornabene. Relatori saranno il Prof. Pietro Minissale, docente dell’Università di Catania, che parlerà sull’Importanza ambientale del nocciolo, il dott. Giuseppe Zuccalà su La simbiosi nocciolo-tartufo, il dott. Giuseppe Leotta su Realtà e prospettive della coltivazione del Nocciolo in Sicilia, il dott. Giuseppe Pennino su L’analisi sensoriale delle nocciole e Panel di assaggio delle nocciole, concluderà il ricco calendario l’Ing. Concetto Bellia, Presidente GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara.
Domenica 27 ottobre ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate per i monumenti del centro storico e aziende produttrici della nocciola e si concluderà la giornata con lo spettacolo agonistico che si svolgerà nel campetto dell’oratorio del Carmine. Si chiude così l’importante calendario dedicato alla valorizzazione del ricco patrimonio socio-storico ed artistico dei comuni di Castiglione di Sicilia e Mojo Alcantara.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...