Alex Younger, un esperto di Medio Oriente e Afghanistan, è il nuovo capo dei Servizi segreti britannici, meglio conosciuti come MI6. Laureato in economia, Younger lavora per l’MI6 dal 1991, l’anno del crollo dell’Urss.
Nella sua carriera si è occupato anche di Europa ma è la sua conoscenza del terrorismo mediorientale che potrà tornargli particolarmente utile nel guidare gli 007 di Sua Maestà, in una fase in cui c’è massima allerta per la minaccia jihadista dell’Isis.
“Alex”, ha spiegato il segretario di Stato britannico Philip Hammond in un comunicato, “porta ai nostri servizi di intelligence tutta la sua esperienza maturata in particolar modo in Afghanistan e nell’impegno profuso a garantire la sicurezza del Regno Unito durante i giochi olimpici di Londra 2012″.
Younger, 51 anni, sposato e padre di due figli, appassionato di musica, vela e montagna, dal 2012 è stato supervisore di numerose operazioni di intelligence dell’MI6 in tutto il mondo.
Younger succede al dimissionario Sir John Sawers. “Sono onorato e felice di guidare uno dei più prestigiosi servizi segreti al mondo“, ha dichiarato.
Carabinieri ed Esercito addestrano le Forze di sicurezza afgane
agosto 26, 2015