“Sicilia, Scozia, Catalogna alla prova dell’autodeterminazione”. È il titolo del seminario, “aperto a tutti i cittadini e le associazioni che credono nel rilancio della Sicilia e non si rassegnano al suo oblio”, che si terrà a Palermo al Palazzo delle Aquile, lunedì 15 settembre, alle ore 17.30.
“Il 18 settembre – sostengono i promotori del seminario SiciliaOpenGov, Noi Siciliani Liberi e Associazione Sicilia Nazione – si celebrerà il referendum sull’indipendenza della Scozia, il 9 novembre toccherà alla Catalogna, mentre Corsica, Canarie, Baleari e Azzorre puntano al rafforzamento dell’autonomia nella prospettiva dell’insularità. Alla luce di tutto questo, quale futuro per la Sicilia?”.
Ne discuteranno Gaetano Armao, docente di diritto amministrativo europeo all’Università di Palermo e presidente di SiciliaOpenGov; Massimo Costa, docente di economia aziendale all’Università di Palermo e vicepresidente di Noi Siciliani Liberi; Rino Piscitello, presidente di Sicilia Nazione, interverrà Angelo Attaguile, deputato nazionale del gruppo Lega Nord ed Autonomie.
Al dibattito che seguirà sono stati invitati a partecipare i presidenti dei gruppi parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana.
Hanno già aderito il Cass, la Compagnia di Euno, il Movimento per l’indipendenza della Sicilia, Noi per la Sicilia e la Libera Università della Politica, Movimento Onda Lunga, Noi siciliani, Movimento Sicilia Libera.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...