I recenti fatti di cronaca evidenziano le due rappresentazioni, in termini di narrativa, della sicurezza in Europa da parte della Russia e dei Paesi Occidentali.
La prima vede un continente frammentato, dominato dalla mentalità dei blocchi e gravata tuttora da conflitti in atto e i secondi che concettualizzano un’Europa “unica, libera e pacificata”.
La crisi in Ucraina è, dunque, una conferma dei problemi tuttora irrisolti fra i due blocchi che mettono in discussione la sicurezza europea. Peraltro, le tensioni sono acuite dalle risposte dei due blocchi alla crisi determinate dalla mancanza di fiducia reciproca evidenziata dalle continue accuse di sostenere politicamente e militarmente le due fazioni in lotta.
Le autorità ucraine aggiornano regolarmente sulla grave crisi in atto mediante il sito http://mediarnbo.org/category/press-materials/?lang=en .
Di seguito vi proponiamo alcuni brani dell’ultimo rapporto pubblicato in inglese e reperibile al seguente indirizzo http://www.rnbo.gov.ua/en/news/1790.html . I fatti in esso riportati sono stati riportati anche dai media internazionali fra cui il Finacial Times, Business insider.
“Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina
Il 24 agosto l’Ucraina ha celebrato il 23° anniversario della sua indipendenza. Il presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko nel suo discorso ha osservato che gli sviluppi degli ultimi mesi è diventato una vera e propria guerra per l’Ucraina anche se tale guerra non è stata dichiarata;…..
Le operazioni militari nella zona di conflitto
Le cosiddette Forze anti-terrorismo (anti-terror operation -ATO) continuano le proprie operazioni offensive contro i separatisti nelle aree di Novosvitlivka, Hryaschuvate, Malomykolayivka, Illyria. La situazione in prossimità degli insediamenti di Stanytsia e Luganska rimane tesa in quanto i separatisti cercano di recuperare il terreno perduto.
Vicino al villaggio di Lysyche (regione di Donetsk, a 6 km dal confine) le unità della guardia di frontiera dell’Ucraina e della Guardia Nazionale hanno distrutto 2 camion “KAMAZ” e hanno spinto i terroristi con 2 APC a fuggire in Russia.
Vicino all’insediamento di Biloyarivka (regione di Donetsk) le forze militari ucraine hanno, attaccato con il fuoco di artiglieria, due colonne corazzate di mercenari russi che si muovevano dalla Federazione russa verso il tumulo “Saur Mogila”…..
Forze ATO sono state impegnate 39 volte in combattimento con i separatisti nelle are di Lugansk, Olenivka, Novosvitlivka, Chumaki, Chervona Polyana, Debaltseve, Nygnyia Krynka, Petrivske, Mayorske, Vergunskiy Roz’izd, Starobesheve, Dzerkalne, Makarove, Bile, Novogirivka, Mnogopillya, Pokrovske, Novoivanivka, Mar’inka, Heorhiyivka, Tonen’ke, Avdiyevky, Stanitsya Luhanskaya, Vesela Gora, Chervonyi Yar, Stanytsia Luganska e l’aeroporto di Lugansk.
Le forze ucraine hanno colpito circa 250 mercenari russi e hanno distrutto, 8 carri armati, 10 veicoli corazzati da combattimento, tre MLRS “Grad”, 1 obice nelle aree di Ilovaisk, Khartsizsk, Olenivka. In particolare, un feroce scontro avvenuto nei pressi Olenivka vicino a Donetsk, dove sono stati distrutti 7 carri armati, 7 veicoli corazzati da combattimento, un MLRS “Grad”, 1 obice e circa 80 separatisti.
I militari russi continuano a bombardare le posizioni delle Forze Armate dell’Ucraina dalla Russia. Ieri 11:10-11:20 una pattuglia di confine “Amvrosiyivka” è stata attaccata con colpi di mortaio; alle 11:10 un checkpoint ucraino nella zona di Novoazovska è stato distrutto dai bombardamenti, con tre MLRS “Grad” dal villaggio russo di Maksimov; alle 12:30 MLRS “Grad” sono stati bombardando dal territorio Russia l’insediamento ucraino Amvrosiyivka. Da 3:10-04:00 dalla Russia è stato condotto un metodico fuoco di artiglieria al checkpoint “Novoazovsk”; alle 04:20 vicino al posto di frontiera di Uliaanovske dell’Ucraina una pattuglia è stata attaccata con 2 colpi di carro armato; alle 5:25-05:30 i russi hanno lanciato 10 colpi di mortaio nella sezione di confine ucraino “Pobeda” vicino ad Amvrosiyivka.
La Russia continua le sue ricognizioni aeree utilizzando veicoli aerei senza pilota. Quattro droni russi sono stati registrati dal confine rami del servizio “Mariupol” e “Novoazovsk” (regione di Donetsk).
La Russia continua ad aumentare la propria presenza militare nella regione di Rostov. Veicoli corazzati, armi e MLRS “Grad” russi sono state rilevati ieri schierate a una distanza di 1,5 km dalla confine Ucraina-Russia…….. La distribuzione di circa 40 MLRS “Grad”, 20 camion “KAMAZ” e diverse cisterne sono state rilevate anche nei pressi del villaggio Vasylievo-Hanzhonovka della regione di Rostov (Russia) di fronte al reparto “Novoazovsk” guardie di frontiera.
Va osservato che, nel quadro del Documento di Vienna dei negoziati sulla fiducia e la sicurezza, le misure adottate nel 2011 dall’OSCE, la parte ucraina ha ripetutamente chiesto alla Federazione russa di fornire chiarimenti in merito alla inammissibilità della accumulo delle sue forze militari vicino confine di Stato dell’Ucraina e sulle loro attività destabilizzanti. Tuttavia, la Russia ignora queste richieste e cinicamente risponde alla seguente – citazione dal documento: ” le Forze Armate della Russia hanno condotte alcune attività insolita o non pianificata (che potrebbe essere all’interno della cornice del Documento di Vienna) vicino al confine con l’Ucraina …. Unità e reparti delle Forze Armate della Russia si trovano nei loro luoghi abituali di dislocazione, impegnati in attività di normale addestramento militare in conformità con i piani di formazione delle Forze Armate della Federazione russa “.
Situazione nelle principali aree popolate all’interno della zona di ATO
I separatisti continuano gli attacchi cinici su insediamenti ucraini con MLRS “Grad”. Molti civili sono morti; il numero delle vittime è ancora da confermare. Come risultato di bombardamenti presso la chiesa di San Giovanni di Kronstadt nella regione di Kirov i terroristi di Donetsk ha ucciso tre persone.
In Stakhanov, Alchevsk, Perevalsk, Zorynsk, Maloivanivka, i terroristi Gorodysche continuano a distruggere le infrastrutture causando l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica, acqua e la fornitura di cibo. La situazione in Gorlivka rimane molto tesa. Si è registrato un significativo aumento del numero di mercenari russi, tra cui i cosiddetti “kadyrivtsi”.
In Dobropillya tre abitanti locali sono in questo momento ricoverati in ospedale per ferite da schegge causato dai bombardamenti dei separatisti.
In Lugansk i separatisti hanno distrutto l’intera infrastruttura della città e continuano a bombardare le zone residenziali. 68 civili sono stati feriti. Non ci sono più elettricità, acqua potabile, collegamento telefonico mobile e via cavo.
Il Servizio di Tesoreria dello Stato dell’Ucraina ha ripreso la sua attività in 13 città e distretti della regione di Luhansk. Così, il 26-27 agosto sarà ripreso il pagamento degli stipendi dei dipendenti del settore pubblico, le medicine e le organizzazioni di bilancio alimentari e di energia. Le autorità statali e regionali ucraini hanno preso tutte le misure possibili per garantire prestazioni sociali, le pensioni e gli stipendi dei cittadini della zona ATO.
Ad oggi le autorità ucraine hanno sequestrato 994 munizioni e ordigni esplosivi. Dal 6 lug 2014 nelle regioni di Donetsk e Lugansk sono stati distrutti 15 mila e 332 munizioni di vario calibro e sono stati controllati 774 edifici pubblici e 919 ettari di territorio.”
Lascio al lettore le relative valutazioni di merito….