“Sicurezza nel Cloud” è il titolo dell’incontro che si terrà il 16 dicembre a Roma, alle ore 18, presso la sede di RbS a Viale dell’Industria 68.
L’iniziativa è organizzata dall’ANSSAIF, Associazione Nazionale Specialisti di Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria.
Nell’ambito dell’incontro “Sicurezza nel Cloud” le possibili domande alle quali dare risposta sono:
– Posso fidarmi di lasciare i miei dati all’interno di una struttura esterna?
– Quali sono i servizi che dovrebbero essere offerti in ambito sicurezza e privacy nelle soluzioni di cloud computing?
– Il cloud è rischioso?
Fornirà spunti di riflessione il dottor Corrado Giustozzi, consulente e docente di sicurezza delle informazioni, divulgatore scientifico. Membro del Permanent Stakeholders’ Group dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza delle Reti e delle Informazioni (ENISA). Come direttore di divisione o di business unit, è stato responsabile dell’erogazione dei servizi di consulenza sulla sicurezza delle informazioni presso diverse aziende nazionali e multinazionali. Collabora con il Reparto Indagini Tecniche del Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma dei Carabinieri nello svolgimento di attività investigative e di contrasto del cybercrime e del cyberterrorismo; fa parte del Comitato Scientifico dell’Unità di Analisi del Crimine Informatico della Polizia delle Telecomunicazioni; è Perito del Tribunale Penale di Roma in materia di criminalità informatica. Fa parte del “Expert Roster” della International Telecommunications Union (ITU) per la cybersecurity e ha collaborato con l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine (UNODC) su progetti internazionali di contrasto alla cybercriminalità ed al cyberterrorismo. Giornalista pubblicista e membro dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS). Come professore a contratto insegna i temi della cybersecurity e del contrasto al cybercrime in diversi corsi di Laurea e di Master presso varie università italiane.
In occasione dell’incontro con i soci ed amici di ANSSAIF, il presidente ing. Anthony Cecil Wright presenterà il suo libro Manuale di business continuity e crisis management, edito dalla FrancoAngeli.
L’ANSSAIF si pone l’obiettivo di contribuire alla maturazione, in tutte le sedi opportune, anche universitarie, della consapevolezza dei problemi connessi alla necessaria protezione delle persone, dei beni, dei dati e delle informazioni; di promuovere studi e ricerche; di conservare il patrimonio di esperienze professionali degli specialisti di sicurezza del settore, anche al termine della loro attività lavorativa. Inoltre di curare la condivisione di esperienze e conoscenze atte a migliorare l’attività professionale degli associati e di curare la promozione culturale e l’aggiornamento dei soci.
Terrorismo ed aziende italiane: a Roma un incontro organizzato da ANSSAIF
gennaio 20, 2016