È entrata nel vivo la terza edizione del progetto sulla sicurezza stradale e guida sicura “ Sii Saggio, Guida Sicuro ”, promosso dall’Associazione “i Meridiani” con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
“ Sii Saggio, Guida Sicuro ”, inizierà le sue attività, come prima tappa, nella città di Eboli oggi, venerdì 3 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo “Pietro da Eboli”.
Scopo del progetto, che ricevette unanimi riconoscimenti per la sua efficacia negli scorsi anni, è quello di contribuire alla prevenzione degli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza e in situazioni di rischio (es. condizioni intrinseche della strada, agenti esterni avversi, condizioni legate a stress ed affaticamento del conducente, inosservanza e/o scarsa conoscenza delle norme in materia).
“ Sii Saggio, Guida Sicuro ” è rivolto ai giovani in età scolare delle Scuole medie inferiori e superiori della Campania e si avvale della proficua collaborazione dell’ANAS S.p.A. e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti”.
Il progetto si avvarrà della attiva partecipazione di esperti di sicurezza stradale indicati dalla Polizia Stradale, da altre Forze dell’Ordine, dall’Esercito, da personale sanitario specializzato, da funzionari dell’Anas che, in relazione alle specifiche competenze, avranno il compito di interagire presso le scuole coinvolte per sensibilizzare sia il corpo docente che gli studenti sui rischi per la salute ed i pericoli derivanti dall’abuso di alcol e dalla guida in situazioni di rischio.
Gli studenti potranno partecipare ad un “Concorso di idee” a premi da richiedere presso la propria scuola o scaricare sui siti web www.associazioneimeridiani.it – sii saggio guida sicuro e prendere parte alla kermesse finale che si terrà il 14 aprile a Napoli in Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 10.
Interverranno nel primo appuntamento ad Eboli: Michele Giannattasio, Presidente dell’Associazione “i Meridiani”, Antonio Galiano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Pietro da Eboli”, Adolfo Lavorgna, Assessore alle Politiche per l’Istruzione al Comune di Eboli, Nicola Nocera, Dirigente dell’Area Tecnica Esercizio ANAS della Campania, Antonio De Somma, Ispettore Capo della Polizia di Stato e Antonio D’Apolito, Direttore della Medicina d’Urgenza e del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vallo della Lucania “San Luca” e Presidente dei Lions 2000 IV Circoscrizione. L’incontro sarà moderato da Antonio Elia, Addetto Stampa dell’Associazione “i Meridiani”.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...