Inaugurato il 29 gennaio a Siracusa, nell’ex convento di Sant’Agostino, nel cuore di Ortigia, il ciclo di mostre storiche intitolato “la Grande Guerra”, realizzato con il materiale espositivo dell’Esercito e il materiale storico di provenienza locale.
All’inaugurazione gli interventi, tra gli altri, del Prefetto Armando Gradone; del Comandante della Regione Militare Sud, generale di corpo d’armata Corrado Dalzini, e del Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, architetto Giovanna Susan.
Nel corso dell’evento gli attori dell’Istituto Nazionale Dramma Antico hanno letto alcuni brani del libro “Centomila gavette di ghiaccio” di Giulio Bedeschi.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 febbraio e, oltre al materiale illustrativo messo a disposizione dalle associazioni combattentistiche locali, comprende 18 pannelli illustrativi realizzati dall’Ufficio storico dell’Esercito che ripercorrono i fatti salienti del 1° conflitto mondiale.
L’iniziativa, inserita tra gli eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale proseguirà in tutte le province italiane e terminerà nel maggio 2018.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...