Sky vuole trasferire SkyTg24 e altri settori produttivi dalla sede di Roma alla sede di Milano.
L’azienda ha anche dichiarato e confermato 194 esuberi, tra impiegati e giornalisti, e 378 trasferimenti verso Milano.
Sulla vicenda è intervenuto il Comitato di redazione del telegiornale, che ha espresso preoccupazione per le ricadute occupazionali e per l’impatto del piano aziendale sulla vita di centinaia di colleghi e delle loro famiglie.
“Abbiamo espresso all’azienda – si legge in una nota del Cdr – la nostra contrarietà ad un trasferimento che sradica un telegiornale che fin dalla prima edizione nel 2003 va in onda da Roma e che, nella Capitale, ha costruito la sua credibilità dimostrando di essere un protagonista del panorama informativo italiano”.
Di fronte alla conferma da parte di Sky Italia del piano di ristrutturazione che travolgerà la sede romana, il comitato di redazione di SkyTg24, facendo uso del mandato a 4 giorni di sciopero affidatogli all’unanimità dall’assemblea dei giornalisti del 18 di gennaio, ha proclamato una nuova astensione dal lavoro di 24 ore: dalle 6.00 dell’8 febbraio, alle 6.00 di giovedì 9 febbraio.
Si tratta del secondo giorno di sciopero della redazione, dopo quello del 24 gennaio scorso.
In concomitanza con la protesta indetta dai giornalisti, anche le sigle sindacali degli altri lavoratori dell’azienda hanno proclamato una giornata di sciopero nazionale di tutte le sedi Sky.