Alle 5 Torri, tra Passo Falzarego e Passo Giau nel cuore delle Dolomiti, vero e proprio museo a cielo aperto che conserva ben visibili i segni dei combattimenti che qui si svolsero 100 anni fa, giovedì 9 luglio prenderà il via l’esercitazione militare “5 Torri 2015“.
L’esercitazione, aperta al pubblico, sarà trasmessa in diretta streaming sui siti dell’Esercito (www.esercito.difesa.it) e dell’Associazione Nazionale Alpini (www.ana.it).
L’evento, a cui assisterà il capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, metterà in evidenza le capacità raggiunte dagli uomini e dalle donne delle Truppe Alpine che si confronteranno su diverse vie alpinistiche con i colleghi delle altre Forze Armate nazionali e di eserciti stranieri (saranno 10 le rappresentative partecipanti).
Un test impegnativo che vedrà tutti i partecipanti affrontare difficili progressioni su roccia alternate a dimostrazioni di efficaci manovre di soccorso in parete. Inoltre, nell’ampio pratone tra le Torri e il Rifugio “Scoiattoli” (punto di arrivo della seggiovia con cui è possibile raggiungere agevolmente l’area di esercitazione) sarà schierato un posto comando di artiglieria dove, con l’ausilio delle moderne tecnologie di cui dispone l’Esercito Italiano – tra cui i droni – verranno mostrati al pubblico gli strumenti in uso per la sorveglianza del campo di battaglia e l’acquisizione delle informazioni necessarie ad affrontare anche le situazioni operative più complesse.
Alla base della seggiovia, nell’ampio parcheggio antistante la Baita “Bai de Dones”, sarà allestita una ricca esposizione di materiali ed equipaggiamenti in dotazione alle truppe alpine.
Per informazioni sull’esercitazione “5 Torri 2015” e per accrediti stampa scrivere a info@comalp.esercito.difesa.it o telefonare al numero 320 4261116
Sulle Dolomiti l’esercitazione alpinistica “5 Torri 2015”
giugno 13, 2015