Presso l’Hotel dei Cavalieri in Campomarino-Maruggio, in provincia di Taranto, è stata presentata la prima edizione del Campionato Internazionale CISM di Tiro a Volo, specialità Fossa Olimpica indetta dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare.
La conferenza è stata presieduta del generale di divisione Rinaldo Sestili, vice Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore della Difesa, dal comandante Domenico Lufrano, responsabile dei rapporti tra la FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo) e i gruppi sportivi militari, e dai sindaci dei Comuni di San Marzano di San Giuseppe, Giuseppe Borsci; Torre Santa Susanna, Costantino Galasso, e Maruggio, Alberto Chimienti.
Il generale Sestili, dopo aver fatto osservare un minuto di silenzio in onore di Melissa Bassi, la studentessa deceduta nel tragico evento che ha colpito l’Istituto “Morvillo-Falcone” a Brindisi, ha introdotto il programma della manifestazione che sarà articolato in tre fasi principali.
Il 25 maggio, si darà il via alla competizione con una cerimonia di apertura che si svolgerà presso il comune di San Marzano con la presenza della Fanfara dell’Aeronautica Militare che sfilerà per il centro cittadino seguita dai Gonfaloni dei Comuni organizzatori e dalle delegazioni dei Paesi che si confronteranno sul campo di gara, presso la struttura di Tiro a Volo Spinella.
Il cuore della manifestazione è la competizione che si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 maggio che vedrà gareggiare atleti militari di 11 nazioni europee e asiatiche oltre alla Nazionale Militare Italiana che sarà rappresentata da 3 Carabinieri e 2 atleti dell’Esercito.
Le fasi della gara sono state dettagliate negli aspetti tecnici dal comandante Lufrano.
Oltre alla competizione Internazionale si svolgeranno in contemporanea il Campionato Challenger Interforze dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e Corpi dello Stato e una gara riservata alla categoria Juniores.
La competizione e la manifestazione si concluderanno con una cerimonia di chiusura che si terrà presso il comune di Torre Santa Susanna con le note della Fanfara Dipartimentale della Marina Militare di Taranto che accompagnerà l’ammaina delle bandiere istituzionali e le premiazioni individuali e a squadre.
La sinergia messa in atto dallo Stato Maggiore della Difesa con il CISM, i sindaci ed il Comitato Organizzatore Locale è volta ed evidenziare l’obiettivo principale della manifestazione: “Amicizia attraverso lo sport”, il campo di gara come elemento di unione fra le Nazioni.
Il generale Sestili ha concluso la conferenza rivolgendo una nota di apprezzamento al responsabile del Comitato Organizzatore, Salvatore De Padova, quale detentore del record del mondo di durata di Tiro a Volo (24 ore consecutive) acquisito nel 1999.
Taranto: lo Stato Maggiore della Difesa presenta 1° Campionato Internazionale CISM di Tiro a Volo
maggio 21, 2012