Nel corso della Conferenza nazionale dei Presidenti e Delegati delle Colonie Libere Italiane, tenutasi a Dübendorf (Zurigo), l’11 novembre, è stata consegnata a Tindaro Gatani la tessera di Presidente onorario della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera.
La nomina era stata votata all’unanimità dalla precedente conferenza plenaria di Lucerna.
La FCLIS, sorta nel 1943 per riunire tutte le associazioni democratiche operanti nella Confederazione Elvetica, diede un proprio contributo alla Resistenza italiana, ed è divenuta poi la più grande organizzazione dell’emigrazione italiana nel Mondo.
In questi settanta anni di storia, la FCLIS si è trovata sempre in prima fila per la difesa dei diritti degli emigrati. Con le sue memorabili battaglie ha ottenuto molti miglioramenti alla vita dei nostri connazionali sparsi nei cinque Continenti.
La FCLIS conta oggi decine di associazioni federate, con una capillare diffusione nei vari Cantoni della Svizzera, che svolgono attività assistenziali, ricreative e culturali a favore degli immigrati italiani e delle loro famiglie.
Tra i padri fondatori della FCLIS c’erano Egidio Reale, poi ambasciatore d’Italia in Berna; Giuseppe De Logu, critico d’arte e poi direttore dell’Accademia di Venezia; Fernando Schiavetti e Giuseppe Chiostergi, due esuli repubblicani antifascisti in Svizzera, poi padri costituenti e senatori della Repubblica.
Nella foto: i Presidenti e i Delegati delle Colonie Libere Italiane in Svizzera. Al centro in alto il senatore Claudio Micheloni, Presidente della FCLIS; in primo piano, secondo da sinistra, seduto, Tindaro Gatani