Oggi presso lo stand espositivo del Ministero della Difesa al Salone del libro di Torino, grande interesse per la presentazione di sei libri e per il collegamento con un’unità navale della Marina militare impegnata nell’operazione europea di contrasto alla pirateria nelle acque dell’Oceano Indiano.
In mattinata è stato presentato il volume “Dal Ducato all’Unità – tre secoli e mezzo di storia piemontese”, dedicato ai risultati dell’Armata Sabauda e al contesto politico interno ed internazionale in cui si trovò ad agire.
In occasione della presentazione del volume “Preghiera vespertina per gli equipaggi delle Unità da guerra”, ospiti e giornalisti intervenuti hanno potuto porre domande in videoconferenza al Comandante della Nave “Scirocco” impegnata nella missione “Atalanta”.
Il Comandante, dialogando con gli ospiti presenti allo stand, ha voluto sottolineare l’importanza del compito assegnato all’Unità e i sentimenti di vicinanza ai due militari del Reggimento San Marco ancora in stato di fermo in India.
Anche a loro idealmente è stata dedicata “la preghiera del marinaio” (scritta dalFogazzaro) di cui si narra nell’opera, realizzata dallo scomparso ammiraglio Galuppini e di recente ristampata.
Al termine della mattinata è stato presentato il libro dedicato a Lanzarotto Malocello dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” voluto dal comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle isole Canarie e dalla Commissione italiana di Storia Militare dello stato maggiore della Difesa e dedicato alle scoperte del noto navigatore.
“Dall’Armata Sarda all’Esercito Italiano 1843-1861” è il titolo del primo libro presentato nel pomeriggio, che descrive l’ordinamento e la struttura con cui l’Armata Sarda affrontò la prima guerra d’indipendenza e la successiva riorganizzazione dell’autunno del 1848.
Subito dopo è stato portato all’attenzione dei presenti il volume “La pubblicistica della Difesa in Italia – Riviste militari di ieri e di oggi”, che traccia un excursus storico della stampa militare nel nostro paese, a partire dal Risorgimento.
Agli eventi risorgimentali e agli aspetti militari connessi al periodo è dedicato anche l’ultimo volume presentato nella giornata allo stand della Difesa “Storia militare del Risorgimento, guerre ed insurrezioni”, sugli eventi risorgimentali e relativi aspetti militari come componente imprescindibile delle vicende storiche e sociali italiane.
Domani, nella giornata conclusiva del Salone del libro, allo stand della Difesa l’attenzione sarà focalizzata sulle attività svolte dai Carabinieri, tra cui una ricostruzione della scena del crimine, una lezione sulla legalità e una videoconferenza in collegamento con i Carabinieri impegnati nelle missioni all’estero.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...