Sabato 9 novembre dalle ore 9 presso il Teatro Regio di Torino, si terrà un dibattito nazionale sulla politica estera di difesa e di sicurezza comune dell’Unione europea.
L’evento rappresenta la seconda tappa del percorso partecipativo POLITICALLY.EU – “Conoscere per Deliberare”, volto a creare uno spazio pubblico di dibattito sulle politiche europee.
Dopo gli interventi introduttivi del Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti e del Presidente del Centro Studi sul Federalismo Roberto Palea, preceduti dai saluti istituzionali del Sindaco di Torino Piero Fassino, si terranno le relazioni del Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, del Ministro della Difesa Mario Mauro e del Viceministro degli Affari esteri Marta Dassù.
Seguirà un workshop deliberativo, presieduto da Ferdinando Nelli Feroci, Presidente dell’Istituto Affari Internazionali, a cui parteciperanno i Presidenti delle Commissioni di riferimento del Parlamento nazionale, parlamentari europei, esponenti dei ministeri nazionali competenti, aziende specializzate nel settore, giornalisti e altri gruppi di interesse.
Nel corso del workshop deliberativo verranno discussi tre temi: la politica industriale europea della difesa come volano per la crescita; le nuove priorità nella politica estera di sicurezza europea; il ruolo del Parlamento europeo e dei Parlamenti nazionali dopo Lisbona nella definizione della politica estera dell’UE.
L’obiettivo del percorso partecipativo POLITICALLY.EU – “Conoscere per Deliberare” è quello di una discussione approfondita e partecipata del tema della politica estera di sicurezza e di difesa comune dell’Unione europea, in vista del prossimo Consiglio europeo in agenda per dicembre e con un occhio particolare verso le elezioni del parlamento europeo di maggio 2014.
Il Consiglio europeo del prossimo dicembre affronterà per la prima volta il tema della difesa europea. Per definire la strategia per una dimensione comunitaria nel campo della difesa e della sicurezza, il 24 luglio scorso, la Commissione ha pubblicato la comunicazione “Verso un settore della difesa e della sicurezza più competitivo ed efficiente” dopo un lungo ed inedito confronto informale con gli Stati membri e con l’industria, che ha coinvolto anche l’Agenzia Europea di Difesa.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...