Il Ministero della Difesa partecipa alla venticinquesima edizione del Salone Internazionale del Libro ( www.salonelibro.it), in corso fino a lunedì 14 maggio al Torino Lingotto Fiere.
Lo stand espositivo della Difesa, nel padiglione tre della fiera, offre ai visitatori l’occasione di incontrare e di dialogare tramite collegamenti in video conferenza con i militari italiani in Libano, Afghanistan, Kosovo ed in navigazione nelle acque del golfo di Aden e dell’Oceano Indiano.
Presso lo stand saranno presentate le più recenti opere editoriali su temi militari e storici.
In collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte (ministero dell’Istruzione), saranno organizzati numerosi forum che metteranno a confronto gli studenti delle scuole piemontesi con il mondo delle forze armate.
Gli incontri saranno l’occasione per affrontare temi di attualità come i social network, i diritti umani e le attività svolte dai militari italiani all’estero ed in patria.
Al Salone Internazionale sarà presente una nutrita rappresentanza di atleti con le stellette, testimoni del valore educativo dato dallo sport.
Su www.difesa.it il programma delle attività condotte dal Ministero della Difesa nel proprio stand.
Nella giornata inaugurale del salone internazionale del libro, giovani studenti hanno approfondito la conoscenza sul lavoro svolto dalle forze armate italiane nel mondo, grazie ai collegamenti video con il Kosovo, il Libano, l’Afghanistan e nave Sirio in navigazione a sud di Lampedusa.
La Difesa ha presentato la guida al turismo patriottico “150 anni di unità nazionale” scritta in collaborazione con il Touring club italiano ed il libro “Il milanese e l’unità d’Italia” storia di Milano e dell’epopea risorgimentale.
Tra i visitatori dello stand Difesa, anche il sottosegretario di Stato Paolo Peluffo ed il prefetto di Torino Alberto di Pace.
Nella seconda giornata sono stati affrontati i temi della “#primaveradigitale”, secondo la sintassi di twitter.
Lo stand è stato visitato dall’ammiraglio Cristiano Bettini e si sono susseguiti collegamenti in videoconferenza con il Libano, il Kosovo, l’Afghanistan e con Nave Scirocco, in navigazione nel bacino somalo.
L’Ammiraglio ha inoltre introdotto il progetto Limesbook sviluppato dagli studenti piemontesi e della scuola militare Douhet sul tema dei diritti umani e della cittadinanza attiva sulle piattaforme dei social network.
Ecco il programma per i prossimi giorni:
sabato 12 maggio
Ore 10:00. Progetto Disarmadillo. Progetto didattico destinato alle scuole sul tema “La robotica a scuola” per la creazione di una macchina cercamine realizzabile con materiali di larga diffusione e mano d’opera non specializzata.
Ore 11:45. Forum su Cittadinanza attiva e Difesa europea.
Ore 14:45. Presentazione del libro “Il ritorno di Romeo” che descrive il restauro del Ro.37bis, velivolo prodotto dalla ditta Romeo. Biplano di produzione italiana degli anni ’30. A seguire il forum sulla pubblicistica militare.
Ore 16:15. Presentazione del libro fotografico sulle donne militari in missione dal titolo “Il vento negli occhi” realizzato da Adriana Pannitteri. A seguire, convegno sulla pubblicistica militare e presentazione del libro “Panorama 2012” sulle missioni internazionali condotte dalle Forze armate.
domenica 13 maggio
Ore 10:30. Presentazione del libro “Dal Ducato all’Unità – tre secoli e mezzo di storia piemontese”.
Ore 11:45. Presentazione del libro “Preghiera vespertina per gli equipaggi delle unità da guerra”.
Ore 15:00. Presentazione del libro “Dall’armata Sarda all’esercito Italiano 1843 – 1861” di Stefano Ales.
Ore 16:00. Presentazione del libro “La pubblicistica della Difesa in Italia – Riviste militari di ieri e di oggi”.
Ore 17:00. Presentazione del libro “Storia militare del Risorgimento, guerre ed insurrezioni”. A seguire la presentazione sugli “Atti dei seminari degli archivi militari 2009/2010”
lunedì 14 maggio
ore 10:00. Lezioni sulla legalità e la ricostruzione delle scene del delitto.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...