Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti invita la Corte d’Assise di Palermo a valutare l’ammissione almeno di un pool di giornalisti alla audizione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. La richiesta era già stata inoltrata dall’Ordine dei giornalisti della Sicilia.
“L’incontro – si legge in un comunicato dell’Ordine dei giornalisti -, previsto per il 28 ottobre al Quirinale, riguarda avvenimenti, quali la presunta trattativa Stato-mafia, che sono di indiscutibile interesse dei cittadini perché gli episodi ai quali si fa riferimento hanno inciso nella vita di tutti”.
“Non è immaginabile – si legge ancora – che la cronaca di un fatto di tale rilevanza venga affidato alla mediazione interessata delle parti in causa, pubblica accusa e difesa, con le loro interpretazioni”.
“Il Consiglio – afferma infine l’Ordine dei giornalisti – confida che per primo il Presidente della Repubblica, che in molte occasioni ha manifestato autentico rispetto per il lavoro dei giornalisti, voglia intervenire per garantire ai cittadini una informazione completa e corretta”.
Fonte Odg