Il 22 ottobre, alle ore 10.30, a Trieste sarà presentato il CalendEsercito 2015.
La cerimonia di presentazione si terrà presso il Palazzo della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti, del presidente della Regione Debora Serracchiani e del capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano.
L’evento sarà condotto dal giornalista Tony Capuozzo.
Il CalendEsercito 2015, dal titolo “La Grande Guerra…un Popolo in Armi”, ha come tema la commemorazione dell’ingresso dell’Italia nella 1^ Guerra Mondiale e racconta il rapporto fra società ed esercito negli anni del conflitto.
L’opera è ricca d’immagini e testimonianze scritte di quanti parteciparono al conflitto ritrovandosi, per la prima volta, uniti al di là delle differenze geografiche, religiose e di ceto sociale.
Tra i protagonisti, oltre ai numerosissimi soldati senza nome, alcune figure di assoluto rilievo di quegli anni (Cesare Battisti, Scipio Slataper, Carlo Stuparich, Margherita Sarfatti, Paolo Caccia Dominioni) i cui eredi hanno collaborato con entusiasmo, autorizzando l’uso di opere e fotografie.
Sono stati individuati 12 temi, uno per mese, che fanno da filo conduttore, iniziando dalla “Mobilitazione” fino alla “Vittoria”.
La scelta di presentare il calendario a Trieste è dettata dalla comune volontà della Regione Autonoma e dell’Esercito italiano di rendere omaggio a quei luoghi che più di tutti sono stati testimoni delle gesta belliche.
A partire dal 18 ottobre in Piazza Unità d’Italia è stato allestito un punto di informazione dell’Esercito, una mostra statica di mezzi ed inoltre verrà predisposto un maxi schermo mediante il quale potrà essere seguita la presentazione del Calendario 2015.
La Mostra Storica “La Grande Guerra”, realizzata dall’Ufficio Storico dell’Esercito italiano, partendo da Trieste sarà ripetuta nei prossimi 4 anni in 110 capoluoghi della penisola.
Roma: il CalendEsercito 2014 presentato dai figli dei militari
ottobre 24, 2013