Si è conclusa nei giorni scorsi, al poligono di Monteromano, in provincia di Viterbo, l’esercitazione “Tuscia 2012” con la quale è stato validato l’Aviation Battalion su base 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” di Rimini, di prossimo impiego nell’operazione ISAF 19 in Afghanistan dal prossimo mese di ottobre.
Erano presenti il comandante dell’Aviazione dell’Esercito, generale di corpo d’armata Enzo Stefanini, delle Forze Operative di Difesa, generale di corpo d’armata Danilo Errico, e della brigata Aeromobile “Friuli”, generale di brigata Antonio Bettelli.
L’esercitazione, diretta dal comandante del “Vega”, colonnello Salvatore Annigliato, ha sviluppato una serie di atti tattici che hanno messo in evidenza le peculiarità dell’unità di volo e, rispettivamente, le capacità operative degli equipaggi e quelle di pianificazione e condotta del comando del reggimento.
Otto elicotteri di varie tipologie, da esplorazione e scorta A-129 Mangusta (foto sotto), multiruolo AB205, da trasporto tattico NH-90 (foto sopra) e da trasporto medio CH-47 e un aereo Dornier con circa 90 militari, si sono schierati la settimana scorsa, a Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone, da dove hanno condotto le operazioni con i propri equipaggi in Friuli per poi simulare operazioni di proiezione dei propri assetti a un’ora di volo dalle proprie basi nel poligono di Monte Romano.
La presenza degli elicotteri NH-90 ha rappresentato la vera novità costituendo di fatto un punto di svolta significativo per l’Esercito che lo schiera per la prima volta in operazioni all’estero. L’esordio operativo fuori dai confini nazionali è previsto entro il mese di settembre.
A Monte Romano esercitazione del “Rigel” di Casarsa della Delizia per l’impiego in Afghanistan
febbraio 10, 2013