Il personale italiano inquadrato nella Joint Task Force Lebanon ha partecipato ad un concorso letterario indetto dallo stesso Comando e rivolto a tutti i militari del contingente italiano.
L’obiettivo era di cogliere il senso di partecipazione e di coinvolgimento del soldato italiano impiegato nella missione Unifil secondo la traccia proposta: “un racconto, una storia, un’esperienza da soldato Unifil”.
L’elaborato primo classificato è stato premiato direttamente dal sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi e ne è stata data lettura dal professore di letteratura e direttore di Teletirreno, Giancarlo Capecchi.
L’iniziativa è stata patrocinata della Società Dante Alighieri, organizzazione internazionale promotrice della diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo che ha donato dei libri a tutti i partecipanti.
La stessa società presenterà gli elaborati al “Premio Energheia” giunto in Italia alla diciannovesima edizione; tale premio, nel corso del tempo, è stato esportato in Francia, Ungheria, Spagna, paesi africani e Libano, protagonista, con quattro edizioni.
Castiglione di Sicilia: successo per la cerimonia di premiazione del premio Filoteo Omodei – Pensieri in versi
luglio 1, 2013