In un pianeta sempre più oppresso dall’inquinamento, con la C02 derivante anche dallo spreco di energia, non si può più perdere tempo e occorre applicare buone pratiche di efficienza energetica a partire dalla costruzione degli edifici. Ne sono convinti i Comuni di Agenda 21 locale La Clanfe composto dalle amministrazioni di Arzene, Casarsa della Delizia, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Valvasone e Zoppola, in provincia di Pordenone.
Proprio Zoppola è il capofila nel progetto “Neutralità climatica – Premio per l’efficienza energetica in edilizia 2012”.
Si tratta di un premio destinato alle imprese e agli studi tecnici professionali che si siano particolarmente distinti per impegno innovativo ed efficacia dei risultati nell’efficienza energetica in edilizia.
Il bando di partecipazione scade il 10 agosto, la partecipazione è gratuita e in palio, per i vincitori delle due sezioni (la prima intitolata “Soluzioni costruttive innovative con l’impiego di materiali ecosostenibili” e la seconda “Ristrutturazioni in classe A”), uno spazio espositivo nello stand alla Fiera Costruire 2013 di Longarone.
Giovedì 12 luglio, alle 11 nella sala consigliare del Comune di Zoppola, il concorso sarà presentato da Angelo Masotti sindaco di Zoppola (ente capofila del progetto Neutralità climatica), Lavinia Clarotto sindaco di Casarsa (ente capofila del processo Agenda 21) e Fabrizio Romanelli coordinatore del progetto.
Non solo: con l’occasione sarà presentata la nuova Guida al risparmio energetico e al benessere nelle abitazioni che sarà distribuita a tutte le 17 mila famiglie residenti nei Comuni dell’Agenda 21 locale. Saranno forniti dettagli sulle altre iniziative in corso e sui primi risultati.
Sarà anche un’utile occasione per conoscere i dati più recenti sulla strada dell’obiettivo 20-20-20-2020, con il quale i sindaci dei Comuni interessati puntano, rifacendosi all’analogo progetto dell’Unione europea, a ridurre entro il 2020 del 20% i consumi energetici e le emissioni di C02 e di impiegare il 20% in più di fonti rinnovabili di energia.
Ne risulta una “fotografia” dalla quale si scopre come, nel contesto della provincia di Pordenone, il territorio delle sette municipalità interessate si ponga come un piccolo distretto del fotovoltaico, con una potenza media installata per abitante che è quasi il doppio di quella provinciale.
Si potrà constatare inoltre che grazie anche alle politiche ambientali di questi Comuni si cominciano già a registrare i primi risultati positivi in fatto di contenimento delle emissioni.
Il Premio per l’efficienza energetica in edilizia 2012 è istituito dal Comune di Zoppola (PN) e i Comuni di Agenda 21 locale, di concerto con l’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco (BZ), la Provincia di Belluno, il Consorzio BIM “Piave” e l’Associazione per la Pianificazione Territoriale Sillian (Austria). È destinato alle imprese e agli studi tecnici professionali che si siano particolarmente distinti per impegno innovativo ed efficacia dei risultati nell’efficienza energetica in edilizia e che provengano dalle province di Pordenone, Bolzano, Belluno e, per l’Austria, dall’Ost-Tirol (il concorso è infatti un progetto ricadente nell’ambito di finanziamento dei fondi INTERREG IV Italia-Austria di cooperazione transfrontaliera). Le ditte partecipanti saranno valutate dal Polo Tecnologico di Pordenone. Per la provincia di Pordenone collaborano al concorso Confartigianato, Associazione Piccole Industrie, Unione degli Industriali – ANCE, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri e Collegio dei Periti Industriali.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...