Le regioni del Sud stanno attraversano una crisi senza precedenti, pur avendo un grande potenziale inespresso che ha bisogno di essere liberato.
Per promuovere un confronto politico tra Ue, governo, regioni, attori economici e parti sociali, la Regione Campania e la Commissione europea, in collaborazione con le altre regioni del meridione, hanno promosso un evento il 14 settembre alle 14.30 a Napoli, alla Fiera d’Oltremare dal titolo “Un Piano europeo Crescita per il Sud“.
Questo piano deve partire dalla straordinarietà del momento per mettere in campo tutte le risorse disponibili per vincere una sfida difficile quanto vitale. E dove la Commissione è pronta a fare la sua parte.
Tra i partecipanti, oltre ai governatori delle regioni meridionali e al vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, il ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca, il sottosegretario all’Economia e le Finanze Gianfranco Polillo, il Commissario del Governo per la Razionalizzazione della Spesa, Enrico Bondi, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il Vice Presidente della banca Europea per gli Investimenti, Dario Scannapieco, e altri rappresentanti del mondo economico, delle parti sociali e dell’università.
Il vicepresidente Tajani ha dichiarato: “Far ripartire il Meridione è indispensabile affinché l’Italia possa rispettare gli impegni presi, rassicurare i mercati, tornare competitiva. Il Sud è quindi la prima frontiera per la difesa dell’Italia e dell’euro. Questa crisi può essere un’occasione affinché la politica – anche europea – si focalizzi sull’emergenza Sud. Il potenziale inespresso è enorme. Oltre a talenti, intelligenze, capacità imprenditoriale e, un patrimonio storico, culturale e ambientale senza uguali, nel meridione si concentrano buona parte dei fondi regionali europei disponibili. Se utilizzati in modo rapido ed efficiente, insieme ad altre risorse, quali investimenti privati e della BEI, possono costituire un formidabile volano per far uscire il Sud e l’Italia dalle secche della crisi”.
Per far tornare il Sud un luogo in cui sia possibile investire e fare impresa sono anche indispensabili riforme e azioni per garantire legalità, stato di diritto, efficienza e semplificazione amministrativa, anche per dare risposte alla massa crescente di giovani disoccupati che deve poter avere prospettive di realizzazione del proprio futuro.
La Commissione europea invia 5,1 milioni di euro in aiuti umanitari per il CICR in Yemen
maggio 23, 2015