La visione di una piattaforma europea che tratti i temi di Governance, Rischio, Compliance e Audit aperta a tutti e, che consenta di dialogare e collaborare, senza confini geografici e barriere sta diventando una realtà anche in Italia.
Infatti, dallo scorso mese di febbraio è attivo il sito in lingua Italiana della Risk&Compliance Platform Europe (www.riskcompliance.it).
Gli ideatori sono professionisti e accademici con una lunga e provata esperienza nel mondo finanziario e bancario. La Piattaforma si rivolge a tutti i professionisti e specialisti che operano in area governance, rischi, compliance e audit.
L’obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento di una materia vasta e complessa compresa nella terminologia Rischio e Compliance per i settori finanziario e bancario, pubblica amministrazione e aziendale.
La Piattaforma è un circolo virtuoso. Gli autori che pubblicano gli articoli sono stimati professionisti che vogliono dialogare e riflettere insieme su tematiche nuove e di non facile applicazione, condividere esperienze e soluzioni diverse per l’implementazione delle normative, favorire i contatti fra il mondo bancario e finanziario, gli accademici, i consulenti, le aziende che offrono soluzioni tecnologiche per la gestione e il monitoraggio dei rischi.
Il sito in lingua Italiana è articolato in 5 sezioni: Home-Page dove sono pubblicati tutti gli articoli degli autori che collaborano col sito; News dove sono pubblicati oltre agli articoli anche brevi note informative; Eventi che comprende convegni e seminari aperti al pubblico; Whitepapers che comprende i documenti relativi a prodotti e servizi realizzati dalle aziende; Libri (in fase di costituzione) dove sono pubblicati i libri in tema di Risk & Compliance realizzati dagli autori.
A queste si aggiungeranno nel tempo la sezione Offerte di Lavoro e quella Formazione.
Il progetto di sviluppo dei contenuti del sito in Italiano è curato dalla Dottoressa Ingrid Gacci – manager presso la filiale di Amsterdam di Intesa Sanpaolo Luxembourg Bank -.
La Dott.ssa Gacci lavora da molti anni nel settore bancario sia in Italia sia in Olanda con significative esperienze in ambito organizzazione, finanza, compliance, risk management e relazioni con gli Organi di Vigilanza. Recentemente ha contribuito al volume Valutazione e Controllo edito da Franco Angeli e a cura del Prof. Massimo Balducci ed è stata relatore al Congresso Nazionale Risk&Compliance tenutosi in Olanda.
Gacci ci dice che “In tutti i settori – e soprattutto nel settore bancario e finanziario – l’aderenza alle norme è da sempre una tematica di primo piano. In passato la struttura aziendale era articolata in un dipartimento organizzazione che si occupava proprio di emanare normativa e soluzioni tecniche interne per aderire alla normativa nazionale. La novità degli ultimi anni è, da un lato, la tutela di una molteplicità di interessi – con conseguente e incrementata produzione normativa – da parte di organismi non solo nazionali ma anche europei e sovra europei; dall’altro, la complessità dei mercati con prodotti e servizi sempre più sofisticati e che includono possibilità e implicazioni in passato neppure pensabili. Questi fattori hanno determinato un cambiamento nell’approccio a prodotti, servizi e mercati nonché agli interessi di consumatori privati o aziendali. A livello organizzativo le aziende hanno adeguato la loro struttura alla nuova realtà e alle necessità di valutazione, gestione e monitoraggio continuo dei rischi e dove il ruolo delle autorità di vigilanza si è fatto più demanding e inserito in linee guida europee.”
Continua Gacci, “In un mercato caratterizzato da una maggiore complessità, l’approccio europeo della Piattaforma Risk&Compliance è uno strumento per facilitare la circolazione di informazioni, lo scambio di opinioni, la riflessione su tematiche che investono tutti gli operatori per l’interpretazione di normative complesse e con diverse implicazioni.
D’altra parte, se le aziende più grandi hanno comunque occasione di dialogare, la Piattaforma è una piazza virtuale aperta a tutti per dialogare e confrontarsi sui temi attuali e con l’aspirazione di diventare il centro italiano ed europeo per i temi di rischio, compliance, governance e audit.
Per mantenere un collegamento attivo con tutti i potenziali interessati, dalle prossime settimane è previsto l’invio di una Newsletter mensile in Italiano contenente le ultime novità e articoli in via di pubblicazione. La registrazione su www.riskcompliance.it di nome ed email consente di ricevere la Newsletter.
La redazione della Risk&Compliance Platform Europe è indipendente e multilingua. Vista la natura open e la vocazione ad essere piazza virtuale, l’accesso alla Piattaforma è – e rimarrà – gratuito e senza login.
Occorre infine precisare che eventuali contributi in forma di scritti, articoli, opinioni, etc. di professionisti e specialisti del settore sono ben accetti e possono essere indirizzati a gacci@riskcompliance.it
Per informazioni redazionali in merito all’inserzione di annunci e banner sul sito web e sulla Newsletter, si può scrivere a info@compliance.it
Responsabile per l’Italia,
Ingrid Gacci, MBA
gacci@riskcompliance.it
+31 6 29 39 06 41