Presso l’aeroporto militare di Rimini, il colonnello pilota Giuseppe Potenza, rientrante dalla missione International Security Assistance Force (ISAF) in Afghanistan, ha consegnato ufficialmente lo stendardo da combattimento al colonnello pilota Gian Luca Falessi, subentrato nel comando della base riminese.
È intervenuto il generale di brigata Antonio Bettelli, comandante della Brigata aeromobile “Friuli” di Bologna, che ha tributato al reggimento un apprezzamento per “una reale capacità operativa maturata negli anni, riconosciuta in ambito nazionale ed internazionale, rivelatasi in più di qualche frangente determinante e di vitale importanza”.
La cerimonia è stata anche l’occasione per le autorità civili e militari, per i familiari dei caduti e per i tanti cittadini riminesi invitati, di dare il bentornato agli oltre duecento militari del 7° reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”.
Il colonnello Potenza lascia il “Vega” dopo quasi 24 mesi, fiero di esser stato alla guida di un’unità costituita da “soldati che non hanno mai esitato un istante a compiere una missione, anche se questa comportava il rischio della vita, sia in Patria, sia Fuori Area, per onorare il giuramento prestato, tenere alto il nome della specialità ed onorare il ricordo dei colleghi caduti”.
Il colonnello Potenza assumerà l’incarico di Capo di Stato Maggiore presso la Brigata Aeromobile “Friuli” a Bologna.
Il nuovo comandante colonnello Gian Luca Falessi, 47 anni, più volte impegnato all’estero, pilota di AB 205, ha ricevuto oggi in consegna lo stendardo, simbolo del reggimento, pur avendo ufficialmente già assunto la responsabilità della base di Rimini lo scorso febbraio.
Carabinieri ed Esercito addestrano le Forze di sicurezza afgane
agosto 26, 2015