Venerdì 14 ottobre alle ore 12 il vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani presenterà ufficialmente a Roma la nuova Comunicazione strategica sul rafforzamento della competitività dell’industria nell’Unione Europea.
La conferenza stampa si terrà presso la sede dell’Associazione Stampa Estera in via dell’Umiltà.
La Comunicazione è una nuova iniziativa che esamina specificamente la competitività degli Stati Membri dell’UE e le misure che questi hanno adottato per migliorarla.
Essa sarà accompagnata dal Rapporto sulle Politiche e la Performance degli Stati Membri nel settore della Competitività per l’anno 2011 e dal Rapporto sulla Competitività Europea 2011.
Nel contesto della strategia per la crescita economica e l’occupazione “Europa 2020”, la Commissione ha lanciato nel 2010 una nuova politica industriale che ha messo in evidenza le azioni necessarie per rafforzare l’attrattività dell’Europa come luogo per investimenti e produzione.
Tra le iniziative annunciate in quest’ambito, la Commissione si è impegnata a monitorare la competitività a livello dell’Unione Europea e dei singoli Stati, come previsto dai trattati.
Commissione europea: Tajani e Potočnik in missione in Cina con una delegazione di 50 imprese europee
luglio 14, 2013