Il sottosegretario agli Esteri Staffan de Mistura, ha fatto visita ai soldati del contingente militare italiano impiegati nell’ambito della missione Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon), dal 28 gennaio sotto il comando del generale di divisione Paolo Serra, capo della missione e comandante della Forza Onu nel Libano del sud.
Il generale Serra ha accolto il sottosegretario agli Esteri a Beirut e lo ha accompagnato presso la base italiana delle Nazioni Unite di Shama, comandata dal generale di brigata Gaetano Zauner, Comandante del Settore Ovest.
Il Force Commander di Unifil, a margine di un incontro ristretto con il sottosegretario agli Esteri, ha sottolineato come “l’Italia rappresenti una fra le nazioni più impegnate nell’ambito della Missione Unifil e come la visita del sottosegretario agli Esteri testimoni e rafforzi l’impegno italiano per il mantenimento della stabilità in questa parte della Regione mediorientale”.
Nel corso della visita, il sottosegretario Staffan de Mistura ha incontrato i soldati del contingente italiano, esprimendo parole di apprezzamento per la meritoria opera svolta nel Libano del sud.
L’Italia contribuisce alla missione Unifil con circa 1100 soldati e fornisce 4 elicotteri per il supporto aereo. Complessivamente Unifil si compone di 12000 peacekeeper provenienti da 37 differenti Nazioni. La componente civile di Unifil è di circa 1000 unità.
Nella scuola primaria e secondaria di Brolo (Messina) si parla delle missioni di pace dei contingenti militari italiani
febbraio 26, 2014