Il 14 settembre si terrà la cerimonia di rientro del 1° Reggimento Aviazione dell’Esercito – Antares – dall’Afghanistan.
Alla cerimonia sarà presente il generale di brigata Luigi Francavilla, comandante della Brigata Aviazione dell’Esercito e autorità civili, religiose e militari.
Presso l’aeroporto “T. Fabbri” sede del reggimento, è previsto lo schieramento dei reparti in armi, di fronte allo Stendardo di Guerra del 1° Reggimento Aves.
Il rientro avviene dopo un mandato di circa sei mesi di attività in Afghanistan, attività che ha visto il colonnello Salvatore Jannella al comando dell’Aviation Battalion (Task Force Fenice) su base 1° reggimento Antares, impegnato nell’ambito della missione ISAF.
Dall’11 agosto 2003, ISAF è guidata dalla Nato ed è la prima missione militare extraeuropea dell’Alleanza Atlantica dopo che il vertice di Praga del novembre 2002 ha stabilito, nell’ambito di un approccio globale per la difesa contro il terrorismo, che le forze dell’Alleanza possano intervenire anche fuori dall’area dei Paesi membri qualora i suoi interessi lo richiedano.
Nel corso della cerimonia il colonnello Salvatore Jannella comandante del 1° reggimento Antares cederà il comando al colonnello Antonio Giovanni Villani. Entrambi gli ufficiali hanno frequentato l’Accademia Militare di Modena.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...