Gli italiani nel mondo sono una risorsa per il Paese e lo dimostrano con il loro dinamismo economico e sociale e facendo sentire la loro voce.
In occasione delle prossime consultazioni gli elettori residenti all’estero e alcune specifiche categorie di connazionali temporaneamente all’estero per motivi di servizio o missioni internazionali potranno votare per corrispondenza.
I circa tre milioni gli aventi diritto al voto, complessivamente sono più di 4 milioni i cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), possono esercitare il diritto di voto all’estero nel luogo di residenza per le elezioni politiche nazionali, per i referendum abrogativi e costituzionali ex artt. 75 e 138 della Costituzione e per le elezioni del Parlamento europeo.
I 12 deputati e 6 senatori eletti all’estero contribuiscono all’affermazione dei valori che ispirano la nostra società e rappresentano un punto di riferimento certo per i rapporti economici e culturali che il nostro Paese intrattiene con la Comunità internazionale.
Il Movimento associativo italiani all’estero, in particolare, concorre alla promozione mondiale della nostra identità e la difesa dei diritti degli italiani all’estero nel rispetto e nell’attuazione della Costituzione con la partecipazione alla vita civile e politica del nostro Paese e si presenta con le proprie liste riaffermando il sistema Italia nel mondo.
“Creare un’opportunità di incontro con tutti i livelli della società, dell’economia e della cultura; favorire un dialogo costruttivo tra la comunità italiana e americana; presentare l’Italia come Paese all’avanguardia, capace di cogliere le sfide del presente e del futuro: sono questi gli obiettivi principali che devono essere alla base di una collaborazione duratura. Dobbiamo pretendere per le generazioni future un mondo migliore”. Così ha esordito Angela Fucsia Nissoli il 23 gennaio alla presentazione della propria candidatura per Nord e Centro America alla Camera dei Deputati (“Con Monti per l’Italia”) dal Connecticut presso lo State Capital di Hartford. A presentarla il Minority Leader Repubblicano Larry Cafero e lo Speaker della House of Representatives Brendan Sharkey, Democratico.
Dopo la presentazione, la Nissoli ha incontrato la Senatrice italoamericana Antonietta Iannuzzi, con la quale ha discusso dei futuri progetti per la tutela degli interessi delle numerose comunità italoamericane presenti sul territorio e della promozione della cultura italiana in America in vista delle celebrazioni dell’Anno della Cultura Italiana negli USA.
Gli elettori italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE possono altresì votare per l’elezione dei rappresentanti dei COMITES – Comitati degli italiani all’estero.